Prevenzione significa dialogo non eccitato.

Dibattiti come #metoo, la presenza di discorsi di incitamento all’odio su Internet e il continuo tabù e scandalizzazione che circonda l’educazione sessuale adeguata all’età rendono chiara una cosa: ci sono numerosi temi di rilevanza socio-politica che devono essere discussi e affrontati. Molti sono ignorati a causa della domanda eccessiva e dei sentimenti di impotenza. Non entrare nel dialogo non è un’opzione. L’educazione sessuale può essere una valida forza di collegamento. Per noi, educazione sessuale significa ricerca e prevenzione sanitaria.

Nel corso dei prossimi due anni, il programma dell’UE ha finanziato il progetto Erasmus+ #non eccitato … parlando della sessualità perseguirà l’obiettivo di sviluppare materiali per lavori di pubbliche relazioni non eccitati nel campo dell’educazione sessuale al fine di:

  • Dai ai giovani l’accesso alle informazioni per aumentare le loro competenze sanitarie
  • Supportare gli educatori nelle loro strategie e competenze lavorando con diversi gruppi target
  • Creare una sensibilizzazione nel vasto pubblico riguardo ai temi dell’educazione sessuale, del sessismo, della trasgressione dei confini, delle molestie, degli assalti e delle violenze sessuali
  • Rafforzare la consapevolezza dei confini personali e dei confini degli altri attraverso un linguaggio sensibile
  • Creare un’atmosfera non eccitata, aperta e positiva in cui le persone possano raccogliere informazioni se sono interessate

L’OMS considera la salute sessuale come inseparabile dalla salute generale e inseparabilmente connessa al benessere e alla qualità della vita. Per rafforzare in modo sostenibile le nostre competenze sanitarie, abbiamo bisogno di opportunità che aiutino le persone a utilizzare le nostre risorse e ad avviare un ulteriore sviluppo dei sistemi e degli ambienti di vita.

L’educazione sessuale è importante per tutti, e il più piccolo passo nella giusta direzione è parlare di eccitazione sessuale.

Obiettivi e attività

In primo luogo, compileremo i bisogni e i requisiti delle nostre organizzazioni partner. Creeremo tre risultati intellettuali:

  1. UNA PIATTAFORMA PER COMUNICAZIONE (sito Web) e networking tra le persone sul campo
  2. UNA CAMPAGNA SOCIAL MEDIA
  3. Un KIT di RISORSE con materiali per assistere gli educatori nelle sfide quotidiane

Tutte e tre le uscite saranno implementate e diffuse dai partner nel corso del progetto. Le strategie apprese per un lavoro di pubbliche relazioni di successo saranno applicate sul campo.

  • I GIOVANI dovrebbero avere accesso pubblico a informazioni affidabili e utili e essere supportati nel loro processo di apprendimento
  • Le strategie e le competenze degli EDUCATORI nella comunicazione a bassa soglia dovrebbero essere rafforzate
  • Le persone che lavorano nella promozione della salute dovrebbero essere supportate

Collaborazione strategica

Le organizzazioni partner di tutta l’UE con competenze ed esperienze diverse stanno lavorando insieme.

Stowarzyszenie Nowa Kultura I Edukacja (PL)

…contribuisce alle competenze nel lavoro a bassa soglia e all’accesso a un pubblico diversificato nel settore educativo.

NKE si concentra sul know-how pedagogico, le competenze nello sviluppo di metodi di insegnamento e apprendimento e la possibilità di implementazione diretta e test con il gruppo target. L’esperienza nella realizzazione di offerte educative nel campo della prevenzione della salute e della violenza in relazione all’educazione sessuale a livello nazionale e internazionale contribuisce al partenariato strategico.

Conversas Associação Internacional (PT)

…ha lavorato per molti anni con gruppi target vulnerabili verso diversi argomenti tra cui l’educazione sessuale.

Pertanto CAI porta il know-how pedagogico nel campo dell’educazione non formale, l’esperienza con offerte educative a bassa soglia per i giovani svantaggiati, la competenza nella creazione di offerte per diversi gruppi target e la possibilità di una partecipazione profonda e di un’implementazione diretta.

Associazione di Promozione Sociale Futuro Digitale (IT)

…contribuisce al know-how di implementazione tecnica di prodotti intellettuali sotto forma di tecnologie di comunicazione innovative.

Futuro Digitale porta una grande esperienza nello sviluppo di strumenti IT a bassa soglia per diversi gruppi target, nonché nella fornitura di contenuti educativi e di collaborazione con diversi paesi partner in tutta Europa. Inoltre, Futuro Digitale ha molti anni di esperienza nel lavoro con i giovani nel contesto di progetti e servizi educativi a bassa soglia e partecipativi.

Verein für Männer- und Geschlechterthemen (AT)

… funziona come un partner di valutazione esterno nel processo.

L’esperienza di VMG nell’esecuzione e nell’attuazione della valutazione si basa sulla sua pluriennale esperienza nella cooperazione internazionale con organizzazioni di ricerca ed educative nei paesi dell’UE, dell’EFTA e dell’OCSE. Lo staff è membro della Società austriaca per la sociologia (ÖGS) e della Società tedesca di valutazione (DeGEval) e l’Istituto è membro a pieno titolo della Conferenza scientifica austriaca. L’Associazione per gli uomini e le questioni di genere La Stiria contribuisce con la sua esperienza in questo progetto allo sviluppo di un concetto di valutazione e gli viene affidato lo sviluppo di strumenti di valutazione.

Lil* – Zentrum für Sexuelle Bildung, Kommunikations- und Gesundheitsförderung (AT)

…è il coordinatore del progetto.

lil * un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2011 e con sede in Austria / Graz. lil * è sinonimo di un’educazione sessuale e un’assistenza sanitaria moderna e completa incentrata sulla diversità, l’uguaglianza, i diritti di genere e la responsabilità sociale. Nel loro lavoro, hanno frequenti interazioni con gruppi target come giovani, studenti di lavori sociali e settori simili, assistenti sanitari, genitori, strutture residenziali e altre parti interessate.

lil * lavora con un approccio di accesso inclusivo con giovani e anziani, persone con disabilità diverse, persone di diversa estrazione culturale, studenti e rifugiati. Inoltre, l’associazione rappresenta una comunicazione aperta e neutrale e una discussione sull’educazione sessuale in pubblico.

The Gesellschaft für Sexualpädagogik (DE)

…è un’organizzazione ben consolidata nella professionalizzazione dell’educazione sessuale che funziona come consulente senior.

Per 19 anni, la Gesellschaft für Sexualpädagogik ha svolto un ruolo pionieristico nella professionalizzazione dell’istruzione sessuale nei paesi di lingua tedesca. Come associazione professionale nazionale di educatori scientificamente e praticamente attivi, l’SPG si sente responsabile della ricerca, dell’assicurazione della qualità e dello sviluppo di standard per l’educazione sessuale. È composto da un comitato onorario di rinomati scienziati nel campo dell’educazione sessuale e attualmente ha ca. 130 membri.

Close Menu